martedì 19 febbraio 2008

Facciamo le...presentazioni!


ZANTEDESCHIA AETHIOPICA
(CALLA BIANCA)

La Calla aethiopica è la Calla che siamo abituati a vedere e che più frequentemente vediamo. Raggiunge un'altezza di un metro ed è provvista di foglie verde scuro lunghe anche 50 cm e larghe 25 portate da dei piccioli molto lunghi e carnosi che crescono come un ciuffo. Il fusto fiorifero compare alla fine dell'inverno e forma alla sua sommità una spata bianco-crema lunga anche 25 cm che avvolge lo spadice di colore giallo.
E' una specie a fioritura precose. Le varietà più belle sono Zantedeschia aethipica var. Childsiana molto fiorifera e Zantedeschia aethiopica var. Greengoddess con una spata sfumata di verde.



L'immagine mostra una splendida Zantedeschia aethiopica...ora si capisce perchè sono innamorata di questi fiori bellisiimi!!!!





ZANTEDESCHIA ELLIOTTIANA
(CALLA GIALLA)

La particolarità della Calla elliottiana sono i fiori lunghi 10 cm provvisti di una spata di colore giallo oro che avvolge lo spadice di bel colore giallo. E' una specie che fiorisce tra maggio e giugno con foglie cuoriformi. Specie a fioritura tardiva.








ZANTEDESCHIA REHMANII o CALLA PURPUREA


La Calla rehmanii ha una fioritura anticipata tra aprile e giugno con la spata di un bel colore rosa o rosso che avvolge lo spadice di colore bianco panna. Specie a fioritura tardiva











Nessun commento: