giovedì 21 febbraio 2008

Come si coltiva

Come si coltiva

La calla è una bulbosa estremamente generosa che con poche cure regala splendide fioriture. La consiglio a tutti anche ai meno esperti perché basta seguire semplicissime regole e si farà l’invidia di mamme, SUOCERE e vicini di casa!!!
I bulbi vanno messi a dimora a dicembre per le calle colorate (sono a fioritura precoce) mentre per le calle bianche si può aspettare fino a febbraio-marzo (sono a fioritura tardiva).
Il terriccio da usare deve essere una miscela fatta da torba e da terreno (meglio se sabbioso) mettendo anche dei sassolini nel fondo del vaso sul foro per agevolare il drenaggio. Messo il terreno si innaffia con un po’ d’acqua e si lascia tranquillo fino a febbraio per le calle colorate; invece per le calle bianche si continua 1 volta a settimana a dare un po’ d’acqua.

Le calle amano l’acqua ma non i ristagni per questo motivo si aggiunge sabbia al terriccio e i sassolini sul fondo (1° segreto!!!).
Le calle colorate d’inverno “dormono” e non hanno bisogno di bere…per questo niente acqua fino i primi di marzo (2° segreto!!!) altrimenti marciscono.

Altro punto fondamentale è la concimazione. Amano i terreni ricchi di humus naturale, meglio se stallatico maturo, ma in mancanza di questo si può usare un BUON concime liquido (è l’unica cosa che ci chiedono…non facciamo gli spilorci!) da mescolare con l’acqua di annaffiatura una volta a settimana.

3° segreto: controllate che il concime abbia la dicitura “bilanciato”: questo significa che NPK cioè il contenuto di sodio, potassio e azoto sono in proporzioni uguali.
4° segreto: mai dare il concime quando il terreno è secco! Questo provoca alla pianta un danno anche grave.

I contenitori possono essere di qualsiasi tipo (es: cestini di vimini, secchi di plastica, anfore,ect.) per cui spazio alla fantasia; l’importante è che il terreno sia ben drenato e non esporre le piante al sole diretto. Meglio metterle in penombra altrimenti le foglie si possono schiarire, seccare e avvizzire in breve tempo.

5° segreto: i bulbi vanno piantati un po’ inclinati e se si vogliono avere dei bei “cespugli” meglio mettere nello stesso vaso anche 3-4 rizomi; l’importante è non sovrapporli ma formare una specie di piramide dove i suoi lati sono i bulbi inclinati.

1 commento:

pollice dritto ha detto...

Buon giorno ho un ceppo molto grande d calle bianche come faccio a toglierle senza rovinarle troppo e poi le posso ripiantarle subito? Grazie by tata